Informazioni

cropped-rafdefeo.jpg

Raffaele De Feo, Musicista e ricercatore enogastronomico. Cucina storica della tradizione e Prodotti Tipici di eccellenza. Scrittore Creativo.

Diplomato in Oboe nel 1985, svolge per alcuni anni la carriera di Professore di Orchestra e Didatta, collaborando con prestigiose orchestre italiane e creando formazioni di musica da Camera. Lascia la carriera musicale per dedicarsi completamente alla ricerca gastronomica in ambito storico, naturalistico e salutistico (specializzandosi in naturopatia). Fonda i provincia di Pesaro e Urbino diverse realtà pionieristiche in ambito turistico/ricettivo, sempre rivolte alla valorizzazione della produzione di tipicità in ambito gastronomico ed alla valorizzazione storico-artistica del territorio.

E’ punto di riferimento con varie interviste su reti nazionali ed internazionali in ambito promozionale del territorio e delle sue peculiarità (SKY-Cielo TV-RAI-Stampa nazionale e locale). Le varie testimonianze raccolte in anni di ricerca producono diverse pubblicazioni, a carattere filologico, tra cui i due volumi sul legame tra Musica/Cucina/Storia con protagonista Gioacchino Rossini che da vita anche ad un format (Cena Concertante alla Rossini) realizzato in sedi pubbliche  e private.

Collabora con Enti ed Istituzioni interessati a favorire la divulgazione, in maniera filologica ma non accademica (e sempre con tema di fondo la cucina ed i suoi collegamenti con la realtà circostante) rivolta soprattutto agli studenti ed agli stranieri interessati alla lingua italiana ed agli usi e costumi della tradizione storico/artistica.

La ricerca in ambito storico-divulgativo, con soggetto sempre i grandi personaggi visti ‘dalla porta della cucina’, prosegue con due imminenti pubblicazioni (una su Leopardi ed una su Leonardo da Vinci 2018/2019).

armonia copertina fronterossini il sapore della musica copertina

 

armonia copertina fronte
Un viaggio da Pesaro a Parigi, in compagnia del Maestro Rossini. Tra Teatri, Città d’Arte, Musica e Gastronomia.

.linea verde 6 01 2918