Rossini & Leopardi: Cucina = Cultura

Cosa accomuna questi due grandi personaggi della cultura italiana, apparentemente così diversi e lontani tra loro nel modo di vivere?

Il cibo e la golosità estrema rappresentano l’anello di congiunzione tra i due grandi protagonisti della cultura italiana della prima metà del 1800.

Completamente antitetici nella loro visione del vivere quotidiano e nella filosofia della vita, a tavola i due personaggi si sarebbero trovati in perfetta sintonia, sebbene uno (Rossini) propendeva più per il ‘salato’ mentre l’altro (Leopardi) più per il ‘dolce’.

In particolare  sarebbero stati in perfetto accordo innanzi ad un bel piatto di  ‘maccheroni’.

Nei due volumi ‘ Rossini:L’Armonia dei Sensi’ e ‘Leopardi: Le ricette dell’Infinito’ potrai gustare la Storia, le Ricette e le curiose manie golose di due geni visti dalla porta socchiusa della cucina. Essi  ci indicano,  già ai primi del 1800, la strada del buon mangiare, prima ancora che con Artusi e con l’Unità d’Italia si codifichi il concetto di Cucina Italiana.

Per richiedere i due volumi, dal cui ricavato una parte (il 20%) è destinata al sostegno ed alla valorizzazione delle attività culturali del Borgo Storico del castello di Pietrarubbia, tra Marche -Romagna e Toscana, vai su http://www.rafdefeo.com  pubblicazioni.

Per sostenere il progetto culturale Petra Rubra, associarti o avere + info scrivi a: artenoteca@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...